Alda Merini
"Anche la follia merita i suoi applausi."
scopri
Griglia
I ritratti ritrovati nelle cartelle cliniche di alcuni ex-manicomi abbandonati compongono una griglia di oltre venti metri. Un neon luminoso dona luce e rumore ai pensieri di ciascun volto.
scopri
Lettere mai spedite
Centinaia di lettere ritrovate negli archivi degli ex-manicomi. Scritte dai degenti e mai spedite. Dolorose richieste di aiuto destinate all'oblio.
scopri
Gli assenti
Stanze, muri, pareti dell’ospedale psichiatrico abbandonato di Teramo entrano nell’obiettivo di Fabrizio Sclocchini che rianima quegli spazi desolati con omaggi floreali di delicata poesia come a ricordare quelli che vi furono, confinati, rimossi, cancellati.
scopri
Apribocca
"Domattina, all’ora della visita, quando senza alcun lessico tenterete di comunicare con questi uomini, possiate voi ricordare che nei loro confronti avete una sola superiorità: la forza." (Revolution Surréaliste)
scopri
Tutti i santi
“Se non avete timore delle scottature d’ortica, inoltriamoci per lo stretto sentiero che conduce al padiglione, e guardiamo che cosa succede là dentro. Aperta la porta d’ingresso, entriamo nell’atrio.” (A. Ĉechov, Reparto n. 6, 1892)
scopri
Raffaele Morelli
"Sa più cose la follia della nostra ragione. Forse chi dipinge sta curando il mondo senza saperlo."
scopri
Mario Tobino
"La mia vita è qui nel manicomio di Lucca. Qui si snodano i miei sentimenti. Qui sincero mi manifesto. Qui vedo albe, tramonti, e il tempo trascorre nella mia attenzione. Dentro una stanza del manicomio studio gli uomini e li amo."
scopri
Paolo Crepet
“Una volta mi fu chiesto se avrei dato dei farmaci a Van Gogh, se fosse stato un mio paziente. Ovvio che no. Forse avrei stemperato il suo dolore, la sua follia, le sue visioni di morte, ma avrebbe dipinto tele bianche. Dentro quegli uccelli neri c’è il genio, la morte, l’infinito rincorrere di un qualche cosa che non arriverà mai: la liberazione dalla follia.”
scopri
Franco Basaglia. Legge 180
“La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia.”
scopri
OPG
Dove vive l'uomo? Un'inchiesta sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) del Senato della Repubblica.
scopri
Calcio Balilla
E ci rivedevamo in quei pupazzi. Come noi erano prigionieri, come noi erano consumati, e come noi rimangono solo divise e numeri.
scopri
Stereoscopi. I luoghi di Gino Sandri
Il viaggio negli spazi dell’ex-ospedale psichiatrico di Mombello avviene attraverso le fotografie di Vincenzo Aragozzini, digitalizzate da Giacomo Doni e convertite in immagini tridimensionali da Claudio Centimeri.
scopri
Enrico Robusti. In questo bar non si fa credito
"Perché si vede sorgere d’un tratto la sagoma della nave dei folli, e il suo equipaggio insensato che invade i paesaggi più familiari? Perché, dalla vecchia alleanza dell’acqua con la follia, è nata un giorno, e proprio quel giorno, questa barca? [...] La follia e il folle diventano personaggi importanti nella loro ambiguità: minaccia e derisione, vertiginosa irragionevolezza del mondo, e meschino ridicolo degli uomini." (Michel Foucault)
scopri
Torna in alto